About me

Chi sono…

Sono Alessandro;
Nato nel novembre del 1986 a Lecco pochi mesi dopo dal disastro di Cernobyl  dove l’italia  fu anch’essa vittima delle radiazioni, tantochè persino mia madre e mio padre sostengono il fatto che ne sia stato colpito anche se non ne ho mai capito bene il perchè.
Forse ne consegue che sono amante del pericolo e di tutti gli sport ‘estremi’?
Non è colpa mia se mi sono appassionato al motocross freestyle circa una decina di anni fa… ma purtroppo per motivi economici e il dissenso dei miei genitori non riuscii a intraprenderlo; caso stà che venni a conoscenza del bmx freestyle, sport abbastanza simile anche se praticato su rampe.
In tutti questi anni nonostante le grandi soddisfazioni, i viaggi all’estero, e i bei momenti con la compagnia di riding questo sport oltre che avermi fatto avvicinare alla fotografia, mi ha fatto capire che le due cose hanno molto in comune.
Per i meno eseperti i numeri che facciamo con la bmx sono più propriamente chiamati ‘trick’.
Quando presi in mano la mia prima reflex anni fa, provai a usarla in modalità manuale e capii da subito che la filosofia era la stessa.Il pensiero, la focalizzazione del trick o fotogramma e il numero di tentativi per arrivare ad esso.
All’inizio lo presi come un passatempo ma con il tempo la passione prese il sopravvento.
La scintilla che pian piano diventò un focolaio fu rendersi consapevoli della possibilità di regalare emozioni o il semplice poter arricchire la cultura di un’altra persona con una ‘semplice foto’ oltre che alla grande soddisfazione di disegnare con la luce un’immagine creativa-espressiva personale.
Alessandro Froio